Diritti e Torino Pride

Sabato 25 settembre 2021 alcuni di noi saranno al Torino Pride per affermare i diritti di tutti. I diritti sono la base del progresso.

Progresso Torino parteciperà al #Pride per una serie di motivi in cui crediamo fortemente come gruppo, come lista ma soprattutto come persone.

I motivi per partecipare al Torino Pride

Il primo motivo è per sostenere coloro che ancora oggi non riescono a fare coming out e aspettano questa giornata per sentirsi più liberi e leggeri. Spesso sono persone schiacciate dal peso della vergogna, obbligate a nascondersi perché questa società (a volte la stessa famiglia) non hanno la capacità di accettare e sostenere. Oggi è soprattutto la loro giornata!

Un altro motivo è per rivendicare diritti ancora lontani, finché non esisterà una vera e propria parità di genere sarà necessario continuare a partecipare a queste giornate. È importante esserci per tutti coloro che per anni hanno lottato a favore dei diritti negati, per chi non c’è più e per il futuro di chi ci sarà domani.

Poi il Pride è un momento in cui ci si sente davvero parte di una comunità, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale o identità di genere. Infatti, si sente di entrare a far parte di un clima familiare.

Noi di Progresso Torino partecipiamo perché crediamo davvero che la crescita di una società passi attraverso la lotta alle discriminazioni. Inoltre, l’omo-trasfobia non riguarda solo aspetti religiosi e ideologici, ma riguarda soprattutto aspetti sociali ed economici.

Riconoscere, rispettare ed integrare sono elementi fondamentali per lo sviluppo di una società. Perché una società che sostiene le differenze è una società capace di stimolare e gratificare il singolo individuo e da esso riceverà rispetto e partecipazione sia civile che economica. Buon Pride!

Be Yourself perché la vera libertà la otterremmo quando ognuna di noi sarà davvero libera di essere se stessa

Carlotta Trevisan