Daniele Trematore

Daniele Trematore

Esperto di comunicazioni e media
29 anni

Daniele Trematore si presenta

Mi chiamo Daniele Trematore, ho 29 anni e vivo a Torino nel quartiere di Barriera di Milano, che fa parte della Circoscrizione 6.

Mi sono laureato in Filosofia con una tesi di semiotica e poi specializzato in Scienze storiche sulla figura di Guido Fubini presso l’Università degli Studi di Torino, dove ho vinto una borsa di ricerca. Esperto di comunicazione e media, mi occupo prevalentemente di storia degli ebrei italiani nel Novecento e di antisemitismo in età contemporanea.

Frequento le scuole superiori, dove ogni anno tengo incontri su argomenti storico-scientifici e di impegno civile con ragazzi di tutte le età. Infatti, ritengo che non ci sia palestra più importante della scuola per formare cittadini consapevoli.

Il suo impegno sociale e civile

Da alcuni anni svolgo attività di volontariato come segretario di “Futura”, una associazione no profit che si occupa di organizzare eventi di carattere ricreativo e culturale in Val di Susa, dove tengo regolarmente cicli di conferenze a tema.

Animato da sempre da una forte passione politica e impegnato sul fronte dei diritti civili e del disarmo nucleare, ho scritto dei libri e articoli su quotidiani nazionali.