Pietro Endrizzi

Pietro Endrizzi

Pietro Endrizzi

Consulente nel settore sociosanitario e terzo settore
46 anni

Storia e formazione

Pietro Endrizzi, nato e cresciuto a Torino, è impegnato da oltre vent’anni in ambito socio sanitario e nel terzo settore. La sua passione per la politica ha radici profonde. È laureato in Scienze politiche ad indirizzo internazionale e si è da subito interessato al bene comune della sua città. Negli anni si è adoperato affinché la popolazione anziana di Torino godesse di un servizio in continuo aggiornamento e miglioramento. Volendo ripensare la città in un’ottica di solidarietà intergenerazionale questa fascia di popolazione (insieme a quella dei più giovani) merita un’attenzione seria, con un progetto solido e lungimirante. 

Durante l’emergenza Covid-19, insieme agli Asili Notturni, ha anche coordinato un progetto di accoglienza per persone e famiglie in difficoltà abitativa. 

Pietro Endrizzi si candida. Perché?

Dopo anni di lavoro nelle retrovie, Pietro Endrizzi decide di mettersi in gioco perché ha trovato in Paolo Damilano una visione di città aperta dinamica e orgogliosa, come la immagina lui da molti anni. 

Crede in una Torino che accoglie, che sia meta ambita anche dall’estero per il suo mercato del lavoro e la qualità della vita. L’eleganza della città e l’affetto per lui hanno convinto sua moglie Alessandra, ricercatrice in economia, a trasferirsi qui dall’Olanda. Gli piacerebbe che in futuro questo gesto perdesse un po’ il gusto romantico e un trasferimento nella nostra città venisse percepito più come un traguardo ambito, professionale e di vita.