Giovanna Giordano

Giovanna Giordano
Giovanna Giordano

Informatica, imprenditrice, animatrice delle piazze Sì TAV

Carriera professionale

Giovanna Giordano, laureata in Scienze dell’Informazione nel 1979 con una tesi sull’intelligenza artificiale, ha lavorato per molti anni in grandi società di telecomunicazioni in Canada e a Torino. In quel periodo ha svolto molti progetti in giro per l’Europa e intanto ha cresciuto tre figli.
Poi, nel 2010 ha fondato una piccola azienda, Escamotages, con lo scopo di aiutare gli individui nell’uso degli strumenti, delle applicazioni digitali e della comunicazione web. È tra i fondatori di Sloweb, associazione non profit per promuovere l’uso responsabile degli strumenti informatici.
A complemento dell’attività professionale, scrive libri divulgativi di informatica e il blog Maledetta Informatica. Da tempo è interessata alla presenza delle donne nell’informatica così, con Cinzia Ballesio, ha pubblicato per Neos Edizioni nel 2019: “L’informatica al femminile – Storie di donne che hanno cambiato il mondo“.

Passione politica

Animata da un forte senso civico, Giovanna Giordano è stata tra le organizzatrici delle grandi manifestazioni a favore della TAV, che hanno coinvolto migliaia di cittadini, non solo torinesi, a partire da novembre 2018. Dopo l’impegno per la TAV ha iniziato ad interessarsi in modo più allargato al futuro di Torino. Così, con Chantal Balbo di Vinadio ha pubblicato per Neos Edizioni nel 2020: “Esageruma – Un sogno per Torino“.
Il suo impegno civico per la città di Torino continua. Ultimamente la sua passione politica l’ha portata a fondare, insieme ad altri, Progresso Torino, la lista civica riformista a sostegno del candidato sindaco Paolo Damilano.